mercoledì 26 novembre 2014

"Hai appena cominciato la scuola media... cosa provi? Esprimi le tue considerazioni in merito."

Quest'anno ho incominciato la scuola media e, precisamente, la "       " nella quale frequento la prima "  ". Il primo giorno di scuola ero agitata, impaurita ma, allo stesso tempo, felice di conoscere nuovi compagni e ansiosa di imparare cose nuove. A preoccuparmi sono le nuove insegnanti ma, una volta conosciute, la preoccupazione è finita. Fortunatamente oltre ad essere brave sono anche simpatiche. Le mie ansie sono terminate in parte anche perché mi devo ancora ambientare del tutto, spero quindi di fare amicizia con i ragazzini della mia classe che provengono da altre scuole elementari. In questi tre giorni ho visitato tutto l'Istituto: il laboratorio di scienze, di matematica, di spagnolo, di informatica e di ceramica, ma non so decidere quale è il mio preferito perché c'è molta scelta ma, di sicuro, sono tutti molto interessanti. Le sorprese non sono finite qui: coinvolgenti sono anche i corsi musicali. Infatti il primo giorno di scuola siamo stati accolti dalla banda musicale formata dagli studenti di questa scuola. Ho conosciuto anche il mio professore di "  ", strumento musicale che adoro , e spero di poter imparare tanto, così un domani farò anche io parte di questa banda. So, anche, di dovermi impegnare maggiormente nello studio delle nuove materie ma, sono sicura di potercela fare. Spero, inoltre, di poter far presto amicizia con i miei compagni e di farmi conoscere dai miei insegnanti.

martedì 25 novembre 2014

                                                               Luci d' artista 2014.
Arrivano anche quest'anno le spettacolari luci che caratterizzano la nostra città nel periodo di Natale. Come sempre troviamo un mondo fatato con elfi, angeli, fate, gnomi...e  quest' anno la Villa Comunale sarà caratterizzata da due fiabe della Walt Disney... Cenerentola e Peter Pan. Troveremo un' atmosfera fiabesca anche nel giardino fatato caratterizzato da piccole lanterne sospese in aria e da un enorme drago sputafuoco. Girare per le strade di Salerno sembrerà attraversare  un posto magico e fantastico tra angeli musicisti e arcobaleni colorati. Venerdì 7 novembre, presso la Villa

Comunale di Salerno, il Sindaco Vincenzo De Luca ha inaugurato l'edizione 2014 di Luci d’Artista. Ospiti dell’evento inaugurale sono stati Maurizio Casagrande, Tullio De Piscopo e Antonella Leardi, la madre di Ciro Esposito. Dopo l’accensione del Giardino Incantato, il Sindaco De Luca ha effettuato un percorso attraverso le principali opere luminose installate nelle strade nelle piazze del centro storico cittadino, fino ad arrivare in Corso Vittorio Emanuele, per l’accensione dell’Aurora Boreale, e a Piazza Flavio Gioia. La serata si è conclusa con una visita in Piazza Monsignor Grasso, nella
zona orientale della città.






Una commedia degli equivoci ambientata nel mondo della scuola. Christian De Sica è il preside puntiglioso di una scuola media toscana nella quale giunge in visita una classe di studenti napoletani accompagnati da un eccentrico professore (Rocco Papaleo). Non tutto però sembra corrispondere al programma. Perché quando la tecnologia inganna – in questo caso basta solo che Accra, in Ghana, diventi… Acerra Napoli – si genera l'equivoco che porterà confusione e tanto scompiglio.C’è una scuola ad Acerra, Napoli, e un’altra a San Quirico d’Orcia. Al sud va tutto a rotoli ma dalla sua scrivania situata nei cessi il preside Lello Arena, irriducibile idealista, scrive a Napolitano. Ma invece della risposta arriva un’altra lettera. Al “nord” il preside Christian De Sica è di altra pasta. Cialtrone, maneggione, gli preme solo vincere la gara nazionale tra istituti. Il suo piano di invitare una scolaresca africana, abbastanza opportunista da procurare punteggio, fa breccia presso l’assessore Pd che in ufficio ha il poster del “Che” pensando che sia un cantante. Una svista del bidello Nicola Rignanese spedisce l’invito non ad Accra, Ghana, ma ad Acerra. Equivoco che potrebbe essere degno di Totò. I terroni partono guidati dal prof Papaleo, assenteista ma un po’ “capitano, mio capitano”, e dalla prof Finocchiaro, sudista adottiva, che dalla Val d’Orcia è scappata dopo la rottura del fidanzamento con il preside, a detta di lei. Sarabanda moderatamente divertente infarcita di neo luoghi comuni.

A cosa serve questo blog? Ad aiutarvi in italiano,in particolare sui temi... Se avete bisogno di un argomento specifico contattate in privato sulla pagina facebook "ellegi consigli" oppure nei commenti sotto i post che pubblicheremo nel blog.. Saremo sempre on line 24h/24h! Nel frattempo pubblicheremo dei temi sull'attualità o sulle grandi opere dei poeti più importanti,come Leopardi, Manzoni... Speriamo di esservi utili!
Ellegi 👋😍🔝
#siateattivibye👋😍